Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani (RSA)

Accoglienza in RSA: supporto emotivo e assistenza sanitaria

Un elemento importante che non deve mai essere sottovalutato, quando si accompagna una persona cara, in una residenza anziani, sono le emozioni e le sensazioni che prova nel lasciare il suo ambiente, la sua casa, il suo focolare, sensazioni di smarrimento, paura, abbandono delle proprie abitudini e solitudine.
Villa Chiara dà molta importanza al supporto emotivo, necessario per avvertire meno il distacco da quello che fino a poco prima era il suo "pezzo di mondo".
Per questa ragione, favoriamo all'interno della nostra struttura, i momenti di socialità e interazioni fra gli ospiti e i nostri professionisti, con attività ricreative quotidiane. La presenza di assistenti socio-sanitari è di vitale importanza per una persona anziana. La residenza protetta Villa Chiara Rapallo, organizza una serie di attività propedeutiche al recupero psico-fisico del paziente, dopo un periodo di immobilità,  dovuta a diverse cause, in modo da preservare l'indipendenza personale nel compiere gesti quotidiani semplici (vestirsi, mangiare colloqiare).  Lo staff programma attività giornaliere, improntate alla salvaguardia delle capacità cognitive, relazionali e operative. Queste attività sono indispensabili  per una persona con disabilità  sia  fisica che psichica, per continuare a sentirsi autonoma ed avere la sicurezza di saper gestire il proprio corpo (anche nei gesti più semplici) .

Per gli ospiti che invece presentano già importanti deficit motori, garantiamo assistenza continua 24h su 24. Disponiamo infatti, di letti per disabili con sponde anticaduta, e di uno staff qualificato, per sedute di rieducazione motoria.

Per ulteriori richieste contattateci, siamo pronti a darvi tutte le informazioni necessarie per poter valutare la soluzione migliore per le Vostre esigenze.

Figure professionali e Cure ospedaliere

Villa Chiara, a Rapallo in Via Privata Oliveta, è una residenza protetta per anziani autosufficienti e non. La maggior parte dei nostri ospiti sono affetti da patologie cronico-degenerative e necessitano di cure sanitarie specialistiche, in cui è prevista la presenza costante di figure professionali capaci di prestare le attenzioni sanitarie adatte al paziente.

L'accesso alla residenza sanitaria assistita (RAS) di Rapallo può effettuarsi secondo due modalità:

  • Segnalazione/suggerimento del medico curante
  • Segnalazione di un ospedale
  • Contatto privato

Per i pazienti con risorse economiche limitate, il pagamento avviene in parte a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), secondo le modalità  previste dall'Ente Pubblico

La residenza protetta  Villa Chiara, grazie anche alla sua posizione geografica, nel meraviglioso borgo marinaro, è la struttura ideale, dove i Vostri cari possono vivere in serenità, in un atmosfera accogliente e familiare, circondati da uno staff competente e attento.

Gallery

Villa Chiara - Via Privata Oliveta, 37 - 16035 Rapallo (GE) - Tel:0185 230360 - Fax:0185 230360 - Email: info@villachiararapallo.it